Lo Studio

Esperienza, professionalità e modernità questo è quello che siamo!

La passione per la fotografia è nata con me.

Ho iniziato a fotografare con alcuni decani della fotografia della mia zona, spaziando dai matrimoni alle immagini paesaggistiche, dalla pubblicità al design, passando per gli scatti di moda pubblicate su riviste, libri e foto aziendali. Questa esperienza “sul campo” mi ha spinto ad aprire il mio studio fotografico personale a Piedimulera, un piccolo e suggestivo paesino ai piedi del Monte Rosa e alle rive del lago Maggiore. Era il 27 febbraio 1974. 

Circa 10 anni dopo ho aperto il mio secondo studio fotografico nel borgo storico di Mergozzo che domina il piccolo lago.

La fotografia è la mia passione, ed ho cercato sempre di essere un “pioniere” di questa arte, proponendo nuove creazioni e rimanendo sempre all’avanguardia sulle nuove tecniche e tecnologie. Ad esempio ho sviluppato il rilievo fotografico, di cui hanno parlato giornali, riviste e televisioni. Questa mia passione mi ha portato ad avere numerosi riconoscimenti, come per esempio il “Premio ambiente alla carriera” ricevuto nel 2009 al Pala Congressi di Stresa (Vb). 

Il mio stile di fotografare e comporre l’immagine prima e gli album fotografici poi (ben lungi dell’avvento del digitale, senza layout reimpostati e senza photoshop) ha conquistato l’opinione e l’interesse della gente. Tanto che sono diventato, per tutti, “il fotografo degli sposi”; i miei servizi sono stati apprezzati non solo in molte città italiane, ma anche oltre frontiera.

La filosofia che sta alla base delle mie scelte fotografiche nei miei servizi del giorno delle nozze? Il matrimonio deve essere un reportage sulla realtà di quel giorno, non cadendo nella banalità di realizzare un “fotoromanzo”, ricercando pose ridicole, solo per correre dietro alle foto cosiddette “diverse”; le mie fotografie sono la documentazione vera di quei momenti. Ogni scatto è reale, elegante, ed è il risultato di anni di esperienza e capacità di cogliere l’attimo che emoziona. La mia più bella soddisfazione è vedere gli occhi degli sposi brillare di felicità sfogliando i loro album… mi riempie di orgoglio.

Per ottenere questi risultati bisogna essere metodici: gli scatti realizzati durante la cerimonia vengono successivamente scelti dagli sposi, che vengono affiancati da me e dai miei assistenti che forniscono consigli tecnici per la realizzazione dell’album perfetto. Perfetto perché è diverso per ogni tipologia di coppia: si va da quello tradizionale a quello più moderno, ad esempio in stile “reportage”.

Ogni album è estremamente personalizzato; questo ci permette di offrire prodotti differenti nella loro unicità. Anche perché gli sposi non sono tutti uguali, e lo sappiamo bene… marito e moglie hanno a disposizione una vasta scelta di formati e tipologie di carte pregiate con stampa di altissima qualità e svariati cataloghi di copertine con coordinati mini album per genitori, parenti e amici. L’album potrà essere visualizzato in anteprima tramite virtual book e le immagini successivamente consegnate su cd personalizzato o su pen drive.

Alla base di tutti i miei scatti, c’è una concezione di base: per me la fotografia è quel disegno di luce che deve restare impresso nella realtà di quel momento, non alterandola “eccessivamente”, rendendolo un falso. Uno scatto studiato, certo, ma reale. Con i ritocchi strettamente necessari, molto limitati.

Mia figlia Ketty Tancredi, a cui ho trasmesso la mia stessa grande passione per la fotografia, mi affianca nel lavoro. Il suo grande maestro - non sono io! - è Bobo Marchese, fotografo di primo piano che l’ha saputa introdurre al meglio in questo mondo. E’ stata paragonata alla famosa fotografa Anne Geddes, ma Ketty, a differenza della nota artista, cerca l’attimo, la spontaneità, così come si racconta in alcune interviste giornalistiche. Come me, è stata premiata nel 2010 al prestigioso Hotel Regina di Stresa, dal prof. Raffaele Fattalini, docente presso il Collegio Rosmini di Domodossola e scrittore di numerosi libri, e dal cantante Alberto Fortis.

A differenza mia si è specializzata nella fotografia di moda, nei servizi fotografici a future mamme, neonati e bambini, sapendo cogliere la loro naturalezza nelle loro espressioni. In un’intervista ha dichiarato: «Quando incontro le persone che si rivolgono a me per un servizio fotografico, cerco innanzitutto di conoscerle, di studiarne la personalità, di entrare in sintonia con la loro umanità. Partecipo all’emozione del momento, alla vitalità che sento nelle situazioni».